Miuzik

news > 

Kals' Art Festival 2005, luglio/settembre, Palermo (programma)   (25/05/2005)

< indietro
Dopo il grande successo di critica e di presenze della prima edizione dello scorso anno, ritorna il Kals’art Festival, che riporta alla luce luoghi simbolo della presenza araba a Palermo, nell’antichissimo quartiere della Kalsa. Il 2004 ha visto come fulcro della rassegna il Deposito Locomotive della Stazione Sant’.Erasmo, quest’anno invece saranno ben quattro le aree storiche dedicate alle sezioni musicali e culturali del festival: la Chiesa di Santa Maria dello Spasimo, uno dei monumenti a cielo aperto più belli d’Italia, Palazzo Bonagia, costruzione barocca recentemente riportata ad antico splendore, Piazza Kalsa e Piazza Magione, i due cuore pulsanti del quartiere arabo palermitano. Kalsart 2005 è strutturato in cinque sezioni: Mare Aperto, Maree, Riflessi, Kals’art Wave e Musica alle Parole.

Mare aperto è l’anima rock del Kals’art, che inaugura proprio con questa sezione la nuova stagione. Ad aprire le danze ci sono i Modena City Ramblers, la migliore folk band italiana, recentemente acclamata per il nuovo lavoro “Appunti partigiani”, al quale hanno collaborato molti artisti come Billy Bragg, Goran Bregovic, Francesco Guccini, Morgan, Piero Pelù, Bandabardò, Paolo Rossi e tanti altri. Territori musicali diversi sono invece quelli degli Oi Va Voi, che uniscono la tradizione "klezmer" di alcuni musicisti erranti dell'Est europeo con i più moderni e smaliziati ritmi contemporanei. Per i fan del sound di Nick Drake e Syd Barrett arriva a Palermo Devendra Banhart, venezuelano d’origine ma texano d’adozione, in breve tempo diventato uno dei più stimati artisti della nuova scena rock lo-fi americana, così come lo sono altrettanto i bolognesi Franklin Delano, appena approdati alla File Thirteen Records di Chicago, la label di Martin Rev e Silent League. Musica internazionale, seppur prodotta e cantata in lingua italiana, è anche quella dei piemontesi Mambassa, per i quali Davey Ray Moor dei Cousteau ha prodotto l’ultimo album. I siciliani Agricantus renderanno la loro serata crepuscolare, accompagnati sul palco anche dai groove eterei di Dj Ravin del Buddha Bar, con il quale hanno preparato uno spettacolo esclusivo. I Jennifer Gentle invece sono tra i maggiori esponenti della psichedelia contemporanea; il nuovo album “Valende” è stato pubblicato dalla Sub Pop di Seattle, la stessa dei primi Nirvana, Soundgarden e Mark Lanegan.d

Maree è dedicata alla contaminazione musicale fra varie culture, espresse dalle voci femminili più in vista della scena musicale internazionale e nazionale. Aprono i Madredeus, i più famosi esponenti del fado, poi si vola in Africa in Mali con Rokia Traorè, una delle regine della musica resa celebre da Salif Keita, si torna in Europa con i francesi Nouvelle Vague, che rivisitano in chiave pop jazz alcuni successi rock del passato. L’Argentina è invece di scena con Sandra Luna, recentemente candidata ai Bbc Award come miglior artista world music dell’anno, grazie ad una originale interpretazione del tango; presente anche la nostra Cristina Donà, ormai famosissima anche all’estero per la sua intensa e struggente vena compositiva. Al Kals’art il Brasile e la bossa nova con Adriana Calcanhotto, una delle migliori interpreti degli ultimi vent’anni e Rossana e Zelia, due nuovi talenti già molto noti qui in Italia da qualche anno. Recentissimo è invece il successo di Chiara Civello, romana ma nuyorchese d’adozione, con un disco jazz appena pubblicato dalla Verve con un padrino d’eccezione come Burt Bacharach. E’ Tom Waits invece l’ispiratore della band Marlango, trio che ha raggiunto le vette delle classifiche spagnole e che presenta un originale mix di rock, jazz e pop. Leonor Watling, la cantante dei Marlango, ha anche avuto una parte in “Parla Con Lei” di Pedro Almodovar ed in “La mia vita senza te” di Isabel Coixet. Arrivano dalla Scandinavia Kari Bremnes, norvegese talentuosa interprete di brani di Leonard Cohen ma con Joni Mitchell nel cuore e la jazzista Viktoria Tolstoj, nipote dello scrittore Leone, che si appresta a diventare da qui a qualche anno una delle più note interpreti jazz europee. Anche oltreoceano è famosa invece Maria Pia De Vito, che da un paio di decenni ha firmato collaborazioni con artisti come Ralph Towner, Michael Brecker ed Enrico Rava, solo per citarne alcuni. Arriva invece dalla Scozia Andi Neate, la nuova promessa indie rock, già paragonata ad una nuova Suzanne Vega con la sanguigna passione di Ani Di Franco.
riflessi sono quelli derivanti dagli spettacoli in duo, diretti ad un pubblico conoscitore delle contaminazioni tra jazz, musica etnica, classica e contemporanea. Gli artisti di questa sezione sono padroni assoluti delle tecniche dei propri strumenti e sperimentatori di accoppiate sonore anche inedite. Salvatore Bonafede, pianista jazz di lungo corso, che riproporrà rivisitazioni di musiche da film hollywodiane, Javier Girotto, flautista argentino ormai naturalizzato nel nostro paese, Gianni Gebbia, uno dei migliori sassofonisti free jazz che abbiamo in Italia, innamorato dell’organetto diatonico di Dominique Regef. Il clarinetto di Gabriele Mirabassi sfidato dalla chitarra del brasiliano Giunga, o Ferruccio Spinetti, contrabbasso degli Avion Travel che fa da tappeto impeccabile alla voce graffiante di Petra Magoni. E come non restare ad ascoltare i fiati arcaici di Mario Crispi degli Agricantus con la chitarra di Aldo De Scalzi, compositore di colonne sonore di film di successo, come Il Bagno Turco ed I Giardini dell’Eden, oppure la zampogna cromatica di Giancarlo Parisi che amoreggia con il pianoforte di Katia Pesti.
kals’art wave è un inno alla danza che ci arriva dai migliori ensemble mediterranei e non, siano vere e proprie bande musicali o artisti stimati in ambito pop ma con una passione verso le musiche di paesi dell’est. La Bollywood Brass Band assicura un concerto di sano divertimento, con le musiche più famose dei film indiani; il serbo Boban Markovic e la sua Orkestra ci riporteranno alla mente anche qualche melodia dei film di Kusturica. I Lautari, scoperti e prodotti da Carmen Consoli, danno un saggio delle grandi potenzialità anche del dialetto siciliano, così come la Banda di Avola trasformerà la piazza in una grande festa di paese. Il jazz tango di Boris Kovac colorerà Piazza Kalsa come una grandissima milonga mediterranea, mentre i partenopei Cantodiscanto divertiranno con la loro tarantella contaminata dai suoni africani. Una vera e propria compagnia di danza è invece quella dei Flamenjazz, creata da Alejandra Bertolino Garcia con l’aiuto di due ballerini professionisti di flamenco, uno dei quali, Nacho Arimany è anche un percussionista di altissimo livello che fa parte della compagnia "Gitana Cortès" di Joaquin Cortez. Diverso il percorso artistico di Daniele Sepe, che inizia quasi per gioco a fare musica ma poi diventa uno degli artisti italiani più stimati dalla stampa specializzata. Il suo ultimo disco “Vite Perdite” ha raggiunto il 1° posto nella World Music Chart Europea.

Musica alle parole è dedicato all’uso della parola come un vero e proprio strumento musicale. Gli artisti di questa sezione si esibiscono al Cortile di Palazzo Palagonia, uno splendido esempio di architettura cinquecentesca. Tanti i fuoriclasse come lo scrittore Stefano Benni, che renderà omaggio alla figura maestosa del jazzista Thelonious Monk, il giornalista della Rai Roberto Alajmo, che leggerà delle pagine dedicate a Luigi Pirandello, il milanese Carlo Fava, il siciliano Pippo Pollina, ormai artista di successo trasferitosi a Zurigo e Sylviane Dupis & Faxet che ci propongono un jazz reading d’autore.

www.kalsart.it

*******************************************************
KALS’ART 2005
programma spettacoli

1 luglio
Ore 22.00 - Piazza Kalsa
Modena City Ramblers - Mare aperto
combat-rock - Italia

2 luglio
Ore 21.30 - Santa Maria dello Spasimo
Madredeus Maree
elettro/acustic sound – Portogallo

5 luglio
Ore 21.30 Santa Maria dello Spasimo
Franca Masu - Maree
canzone d'autore/fado/flamenco – Italia

5 luglio
Ore 22.00 - Palazzo Bonagia
Gebbia/Regèf Riflessi
sax/organetto diatonico - Italia/Francia

6 luglio
Ore 21.30 - Palazzo Bonagia
Girotto/Biondini - Riflessi
flauti/accordino - Italia

6 luglio
Ore 21.30 - Santa Maria dello Spasimo
Rokia Traorè - Maree
Word Music/canzone d'autore – Mali

7 luglio
Ore 21.30 - Santa Maria dello Spasimo
Nouvelles Vagues - Maree
Elettronica/Pop – Francia


7 luglio
Ore 21.30 - Palazzo Bonaria
Milici/Schiavone - Riflessi
Armonica a bocca/Pianoforte – Italia

8 luglio
Ore 21.30 – Palazzo Bonagia
Sandra Luna - Maree
tango/canzone d'autore – Argentina

9 luglio
Ore 21.30 - Palazzo Bonagia
Leopizzi/Guzzo - Riflessi
arpa/chitarre – Italia

10 luglio
Ore 21.30 - Palazzo Bonagia
Guerzoni/Mirandola - Riflessi
chitarra/contrabbasso – Italia

12 luglio
Ore 21.30 - Santa Maria dello Spasimo
Cristina Donà - Maree
pop/jazz/cantautoriale – Italia

13 luglio
Ore 21.30 - Santa Maria dello Spasimo
Adriana Calcanhotto - Maree
Bossa nova/musiche brasiliane – Brasile

13 luglio
Ore - 22.00 - Palazzo Bonagia
Crispi/De Scalsi - Riflessi
fiati/chitarre – Italia

15/16 luglio
Ore 22.00 - Palazzo Bonagia
Erika Stucky - Maree
Jazz/musica sperimentale – Svizzera

15 luglio
Ore - 21.30 Santa Maria dello Spasimo
Rebekka Bakken - Maree
pop/jazz – Svezia

16 luglio
Ore 22.00 – Piazza Magione
Oi Va Voi - Mare aperto
Electronic Klezmer – Inghilterra

17 luglio
Ore 22.00 – Piazza Magione
Devendra Banarth - Mare aperto
Folk – USA

20 luglio
Ore 21.30 - Palazzo Bonagia
Giannetto/Politi - Riflessi
Contrabasso/Fisarmonica – Italia

21 luglio
Ore 21.30 Santa Maria dello Spasimo
Chiara Civello - Maree
Pop/jazz d'autore – Italia

21 luglio
Ore 21.30 Palazzo Bonagia
Sylviane Dupis & Faxet - Musica alle Parole
Jazz e poesia – Italia

22 luglio
Ore 21.30 - Palazzo Bonagia
Giampiero Rigosi & Faxet – Musica alle Parole
Jazz e poesia – Italia

23 luglio
Ore 21.30 - Santa Maria dello Spasimo
Merlango - Maree
pop/jazz/lunge – Spagna

23 luglio
Ore 21.30 - Palazzo Bonagia
Giunga/Mirabassi - Riflessi
chitarra/flauti – Brasile/Italia

24 luglio
Ore 21.30 - Santa Maria dello Spasimo
Mafalda Arnauth - Maree
Fado – Potogallo

24 luglio
Ore 22.00 - Palazzo Bonagia
Pasquini/Sulis - Riflessi
Violino/Percussioni – Italia

26 luglio
Ore 21.30 - Palazzo Bonagia
Parisi/Pesti - Riflessi
zampogna/pianoforte – Italia

26 luglio
Ore 22.00 – Piazza Kalsa
Boris Kovac – kals’art wave
Jazz/Tango balcanico – Jugoslavia

27 luglio
Ore 21.30 - Palazzo Bonagia
Andi Neate - Maree
pop/cantautoriale – Scozia

28 luglio
Ore 21.30 - Palazzo Bonagia
Bonafede/D’anna - Riflessi
Pianoforte/Sax – Italia

28 luglio
Ore 21.30 Santa Maria dello Spasimo
Maria Pia De Vito - Maree
Jazz – Italia

29 luglio
Ore 21.30 - Santa Maria dello Spasimo
Victoria Tolstoj - Maree
pop/jazz/cantautoriale – Svezia

29/30 luglio
Ore 21.30 - Palazzo Bonagia
Magoni-Spinetti - Riflessi
Voce/Contrabbasso – Italia

29 luglio
Ore 21.30 - Cortile Palagonia
Roberto Alajmo – Musica alle Parole
I Pazzi di Palermo
Letture/organetto - Italia

30 luglio
Ore 22.00 - Kalsa
Cantodiscanto - kals’art wave
Etnica – Italia

30 luglio
Ore 21.30 - Cortile Palagonia
Roberto Alajmo – Musica alle Parole
Letture - Italia

31 luglio
Ore 22.00 Piazza Kalsa
Lautari - kals’art wave
Etnica – Italia

2 agosto
Ore 22.00 – Piazza Kalsa
Accabanda – Kals’art wave
Etnica - Sicilia

3 agosto
Ore 22.00 - Kalsa
Marco Zurzolo Band – Kals’art wave
Etnica - Napoli

4 agosto
Ore 22.00 - Kalsa
Tangheri Cafè orchestra- Kals’art wave
Etnica - Marocco

4 agosto
Ore 21.30 - Cortile Palagonia
Stefano Benni – Musica alle Parole

5 agosto
Ore - 21.30 - Santa Maria dello Spasimo
Rossana e Zelia - Maree
musiche brasiliane/canzone d'autore - Brasile

6 agosto
Ore 21.30 - Cortile Palagonia
Carlo Fava – Musica alle Parole
canzone d'autore – Italia

6 agosto
Ore 21.30 - Santa Maria dello Spasimo
Kari Bremnes - Maree
Pop/cantautoriale – Norveggia

7 agosto
Ore 21.30 - Cortile Palagonia
Federico Sirianni – Musica alle Parole
canzone d'autore – Italia

9 agosto
Ore 22.00 – Piazza Kalsa
Banda Di Avola - kals’art wave
Etnica – Italia

10 agosto
Ore 22.00 – Piazza Kalsa
Boban Markovic - kals’art wave
Musiche balcaniche – Serbia

11 agosto
Ore 22.00 - Piazza Magione
Mambassa - mare aperto
pop/rock – Italia

11 agosto
Ore - 22.00 – Piazza Kalsa
Alfio Antico - kals’art wave
Etnica/folk – Italia

12 agosto
Ore 22.00 - Piazza Magione
Agricantus - mare aperto
Etnica/rock – Italia

17 agosto
Ore 22.00 – Piazza Kalsa
Pippo Pollina – Musica alle Parole
Canzone d’autore – Italia

18 agosto
Ore 22.00 – Piazza Kalsa
Flamenjazz - kals’art wave
Flamenco/musiche arabe - Spagna/Italia

19 agosto
Ore 22.00 – Piazza Kalsa
Bolliwood Brass Band - kals’art wave
Word music/musiche da film – India

20 agosto
Ore 22.00 – Piazza Kalsa
Daniele Sepe - kals’art wave
Rock/pop/cantautoriale – Italia

20 agosto
Ore 22.00 - Piazza Magione
Franklin Delano - mare aperto
Folk-Rock – Italia

21 agosto
Ore 22.00 - Piazza Magione
Jennifer Gentle - mare aperto
psychedelic-rock – Italia


1-set-05
Ore 22.00 Piazza Magione
Kalsart Overground - Kalsart Overground


2-set-05
Ore 22.00 Piazza Magione
Kalsart Overground - Kalsart Overground

3-set-05
Ore 22.00 Piazza Magione
Kalsart Overground - Kalsart Overground

4-set-05
Ore 22.00 Piazza Magione
Kalsart Overground - Kalsart Overground

.
contatti