Giovedì 23 Giugno, Cortile Vicolo Bolognetti - Bologna
Inizio concerti ore 21.00 - Ingresso gratuito
Finalmente in Italia Dan Bejar con il suo camaleontico progetto DESTROYER suonerà a Bologna il 23 Giugno.
Per questo tour Destroyer girerà con un'orchestra di 8 elementi.
Destroyer al secolo Dan Bejar, è un musicista di Vancouver, Canada. I suoi trascorsi, parallelamente alla carriera solista, dicono del coinvolgimento in alcune delle più belle realtà della scena canadese: New Pornographers e Swan Lake.
"Kaputt" è l'ultima visionaria fatica pop di Destroyer, nono full lenght e tredicesima uscita della sua lunga carriera iniziata nel 1996. 'Kaputt' è un masterpiece annunciato che sposta le lancette indietro nel tempo, scegliendo – dopo la sbornia folk dei seventies e le cartoline d’amore inviate a Bob Dylan – gli anni ’80 del pop più magistrale ed intelligente. Dagli arrangiamenti lussureggianti alle melodie che si insidiano sottopelle, l’indicazione è quella dei capi della classe. Che nella fattispecie possono portare il nome di Steely Dan, 10 CC, Scritti Politti, Brian Ferry, Prefab Sprout e addirittura Sade.
Il film del disco parla di brani curati nei minimi particolari e realizzati con l’apporto di un largo ensemble da studio: tale assetto sarà rispettato anche nelle imminenti date del tour europeo, in cui Dan Bejar sarà accompagnato da un'orchestra di otto elementi. Il disco, pubblicato originariamente dalla Merge, è licenziato in Europa e Giappone dalla Dead Oceans, dopo aver letteralmente sbancato nel circuito indie in USA, con un perentorio ingresso al numero 62 della classifica di Billboard.
Segnalato con sacrosanto tempismo da Pitchfork tra le gettonatissime colonne ‘best new music’, il disco arriva anche nel vecchio continente, accompagnato dal rituale carico di aspettative. Perfettamente rispettate in corso d’opera, con una scaletta da brividi che alterna momenti soulful e ballate dal piglio elettrico, rispettando le ispirate orchestrazioni di fondo.
(Comunicato stampa)
www.deadoceans.com
www.myspace.com
---
www.grindinghalt.it
|