Gio 4 nov – PUBLIC ENEMY (Hip Hop - USA)
PUBLIC ENEMY hanno scritto le pagine più importanti dell'hip hop americano della East Coast e dal 1982 non si sono mai fermati. Tramite i loro testi fortemente politicizzati e la loro attitudine stradaiola, PUBLIC ENEMY sono considerati dei veri e propri portavoce della comunità afroamericana. Brani come 'Don't Believe The Hype', 'Fight The Power' e 'Bring The Noise' rappresentano tuttoggi dei veri e propri must. Nello specifico, ‘Bring The Noise' è stata rieseguita nel 1991 con gli Anthrax, continuando la tradizione aperta da Aerosmith e Run DMC e contribuendo all'incontro fra rap e heavy metal successivamente denominato crossover. PUBLIC ENEMY tornano on the road per i nuovi e vecchi fan. Sarà un tour europeo la cui unica data italiana è prevista all’Estragon di Bologna.
Ore 22,00. Ingresso 25 euro.
Ven 5 nov – REGGAE NIGHT con SUN SOOLEY (Senegal) + LIGHT SOLJAH AND THE KINGSTONED (Costa D’Avorio)
Sun Sooley è la nuova rivelazione del panorama reggae africano ed è già considerato da molti la nuova risposta degli anni zero a Bob Marley. Coniuga infatti una grande capacità di scrittura con una istintiva eleganza nel canto. Voce chiaramente black, non indugia nel fare sfoggio di grinta e personalità. Ispirato dalla vita, nelle sue canzoni Sun Sooley riporta il sole, la spiritualità e l’energia musicale della sua terra, il Senegal. Le sue canzoni, pervase da filosofia universalista, sono un inno all’unità, retaggio di Exodus di Bob Marley, richiamo del movimento del popolo nero verso il panafricanismo. La sua musica è scambio culturale dal sapore afro-americano e afro-europeo.
Aprirà la serata Light Soljah, artista reggae originario della Costa D'Avorio. Il nome "Light" gli viene dato ai tempi della scuola per le sue liriche, il suo timbro di voce particolarmente spirituale e i suoi testi socialmente impegnati, che scriveva già allora.
Ore 23,00. Ingresso gratuito.
Sab 6 nov – PERSIANA JONES (Ska – Italia)
Con alle spalle ventuno anni di carriera e la pubblicazione di nove album, i Persiana Jones sono tornati sui palchi Italiani nel 2010 con un tour partito lo scorso 5 marzo dall’Hiroshima Mon Amour di Torino. La band piemontese ha pubblicato pochi giorni dopo il nuovo album: una raccolta di dieci brani registrati in studio e dieci ripresi dal vivo durante il tour di Just For Fun, tra quelli più significativi ed importanti di questi anni. Tra i brani, un omaggio a Vasco Rossi con il rifacimento di “Odio i lunedì”, brano registrato e prodotto ancora una volta da Carlo U. Rossi, da lungo tempo collaboratore della band, presso il Transeuropa Studio di Torino.
La raccolta è in vendita quasi esclusivamente in digitale, ma è stata stampata anche un'edizione limitata per i fans e i collezionisti.
Ore 23,00. Ingresso gratuito.
Dom 7 nov – BRITISH STEEL FESTIVAL 30th anniversary Nwobhm (Hard Rock Metal - UK)
British Steel Fest, il grande appuntamento per tutti gli appassionati del Metal, si terrà il 7 novembre all'Estragon. L'evento nasce per i festeggiamenti dei trenta anni di New Wave Of British Heavy Metal, in collaborazione con la rivista Classix Metal: un mega concerto vedrà varie band coinvolte e molti eventi paralleli.Ecco il bill confermato fino ad oggi: ANGEL WITCH (Uk) (prima volta in Italia), GIRLSCHOOL (Uk) (unica data italiana), DIAMOND HEAD (Uk), CRYING STEEL, DEMON (Uk), GRIM REAPER (Uk) (unica data italiana), ELIXIR (Uk), WEAPON (Uk) (unica data italiana).
Ore 16,00. Ingresso 30 euro.
Mar 9 nov – CRYSTAL CASTLES (Rock - UK) + Male Bonding
Il duo canadese che ha ridisegnato i confini dell’elettropop, scalando le classifiche di mezzo mondo e ottenendo un enorme successo di critica, arriva a Bologna a novembre per presentare il nuovo album Crystal Castles uscito il 1° giugno su etichetta Fiction Records/Universal. Attorno alle figure di Ethan Kath e Alice Galss si è scatenato un vero e proprio uragano mediatico: oltre 50 milioni di click tra MySpace e LastFm e un tour europeo sold-out ovunque. Sin dal momento del loro album di debutto nel 2008, il duo si è guadagnato migliaia di fans in tutto il mondo grazie alla potentissima formula di electronic dance music, influenzando una nuova generazione di artisti elettronici restii ad accettare i confini dei generi classici.
Ore 22,00. Ingresso 20 euro.
Gio 11 nov – ANATHEMA (Rock - UK)
Con un nuovo album dal titolo 'We're Here Because We're Here' pubblicato lo scorso giugno, ANATHEMA hanno già fatto tappa in Italia sul palco del prestigioso Pistoia Blues 2010 ricevendo molto entusiasmo dal pubblico. Vista la grande richiesta, la formazione inglese tornerà a trovarci a novembre.
Ore 22,30. Ingresso 28 euro (22 euro in prevendita).
Ven 12 nov – AFRICA UNITE (Rock - UK)
Primavera 2010: esce “Rootz” il quindicesimo lavoro discografico, per il gruppo più longevo e rappresentativo del Reggae made in Italy. Sono passati 4 anni dalla pubblicazione di “Controlli”. Chi conosce gli Africa riconosce in ogni disco una nuova scommessa, un episodio che rappresenta il momento in cui la musica stessa e le liriche sono state concepite. Anche se l’ispirazione primaria è sempre stata la musica giamaicana, in ogni lavoro gli Africa, hanno sempre cercato spunti nuovi e personali, cercando di mettere il “ritmo in levare” al servizio dello stile particolare, che in questi quasi 30 anni di musica, sono riusciti a creare. “Rootz” è un disco attuale, fluito naturalmente. Recupera le sonorità più ortodosse e calde del genere, reintroducendo la sezione fiati e proponendo un sound che unisce il Dub, la Poetry e il suono delle radici del reggae, rileggendo il tutto attraverso contenuti musicali attuali, ma mantenendone inalterato l’impatto ed il calore compositivo. Naturalmente, gli Africa dicono la loro, fotografando ed esprimendo opinioni, paure, dubbi e speranze rispetto a tutto quello che ci succede intorno.
Ore 22,30. Ingresso 10 euro.
Sab 13 nov – EINSTÜRZENDE NEUBAUTEN (show classico)
Ore 22,00. Ingresso 32 euro.
Dom 14 nov – An Evening with EINSTÜRZENDE NEUBAUTEN (extra show + videos). Ore 20,00. Ingresso 18 euro.
(Rock - Germania)
Gli Einstürzende Neubauten compiono 30 anni di vita. Tre lunghi decenni in cui la band berlinese è sempre rimasta ai vertici della ricerca e della sperimentazione in una scena musicale come quella industrial/rumorista in cui è ancora più impegnativo riuscire a creare proposte nuove ed originali. Nel 2010 rimangono a pieno diritto un punto di riferimento per chiunque sia interessato nelle possibilità di espandere i confini delle attuali forme di composizione ed esecuzione della musica.
Trenta anni di ininterrotta eccellenza sono un traguardo prezioso, da marcare con la dovuta rilevanza e la band lo celebrerà con un tour le cui date avverranno in città selezionate in base a locations particolarmente significative per la band, dove terranno una doppia performance.
Per l’Italia gli Einstürzende Neubauten hanno scelto l’Estragon di Bologna.
Qui la prima sera (13 novembre) si terrà un concerto nella forma tradizionalmente intesa e nella seconda sera (14 novembre - 'An Evening With Einstürzende Neubauten'- con numero limitato di posti) il programma sarà composto da vari segmenti: un concerto "speciale "degli Einstürzende Neubauten della durata di 30/40 minuti con materiale mai suonato dal vivo, oppure non suonato da molto tempo, una mostra sulla band, principalmente costituita da fotografie, un videofilm sul gruppo di 90 minuti assemblato da diversi video, solo performances di alcuni componenti degli Einstürzende Neubauten. Nel caso della data italiana le due performances scelte dalla band sono 'SOUNDSCAPES' eseguita da Jochen Arbeit con gli ospiti Fabrizio Palumbo Modenese, Paul Beauchamp e Julia Kent, e 'BEATING THE DRUM' eseguita da N.U. Unruh.
Mar 16 nov – PARKWAY DRIVE, BLEEDING THROUGH, COMEBACK KID, WE CAME AS ROMANS, EMMURE, WAR FROM A HARLOTS MOUTH (Metal - Usa)
Ormai svelato il cast del Never Say Die tour, appuntamento itinerante che toccherà l’Italia il 16 Novembre all’Estragon di Bologna. I nomi coinvolti nel progetto sono niente male a partire dagli headliner: Parkway Drive e Comeback Kid. Assieme a loro durante il tour, e anche in Italia, Bleeding Through, Emmure, War from a Harlot’s Mouth, We Came As Romans.
Ore 19,30. Ingresso 28 euro.
Ven 19 nov – RITA MARLEY (Reggae – Jamaica)
Alpharita Costancia Anderson, conosciuta come Rita Marley, fu la moglie di Bob Marley dal 1966 fino alla sua morte (1991). Nata a Cuba, si trasferì appena nata in Giamaica, nel quartiere di Trenchtown a Kingston. Supportò inoltre il marito Bob facendogli da corista con il terzetto vocale de "I Threes", in sostituzione a Peter Tosh e Bunny Wailer, i primi coristi degli Wailers. Rita ebbe una notevole influenza nella conversione di Bob al Rastafarianesimo. Rita è stata vicino a Bob durante tutto il periodo della malattia e si è presa cura di lui fino alla sua morte. Negli anni ha collaborato musicalmente con molti dei piccoli Marley.
Ore 22,30. Ingresso 20 euro.
Sab 20 nov – LE BRAGHE CORTE (Ska – Italia)
Ospite della serata: PIOTTA
Un’occasione per ascoltare i brani di Hey Hey Hey, il nuovo disco delle Braghe Corte, in uscita il 9 novembre. Bolognesi di nascita, le Braghe Corte si formano nel 1997 e cominciano a farsi le ossa sui palchi delle feste scolastiche. Il gruppo deve però aggiustare la formazione prima di debuttare nel 2003 con l'album "Another ball in the hole". Da allora entra nella scena ska italiana con i primi tour della penisola, facendosi apprezzare per le sonorità originali e aggressive, ispirate dal punk clashiano e contagiate dalle nuove tendenze post punk della West Coast americana. Dopo 3 anni le Braghe Corte incidono il secondo album "King of the fools", autoprodotto. Nel 2007 la co-partecipazione della porno star Rocco Siffredi nel videoclip “These boots are made for walking” li porta ad oltre 200.000 clic su YouTube e in rotazione sui principali network italiani, tanto che Piero Chiambretti li chiama come ospiti a "Markette".
Ore 21,30. Ingresso gratuito.
Ven 26 nov – AMORPHIS (Metal - Fin)
Il ventesimo anniversario di AMORPHIS è stato festeggiato pubblicando un DVD live nel mese di giugno intitolato 'Forging The Land Of Thousand Lakes', poi la band ha intrapreso un tour europeo che passerà anche dall'Italia il prossimo novembre, con una sola data a Bologna. Sarà uno show speciale, dedicato a tutti i fan di AMORPHIS che seguono la band fin dagli inizi. Da non perdere!
Ore 22,00. Ingresso 24 euro (20 euro in prevendita).
Sab 27 nov – CLUB DOGO (Hip hop – Italia)
I Club Dogo, una delle rap band più influenti in Italia, sono JAKE LA FURIA, GUE' PEQUENO e DON JOE. Con MI FIST (2003), album totalmente autoprodotto, aprono una nuova era del rap italiano creando massimo hype per il loro secondo album PENNA CAPITALE (2006). A Milano regnano per diversi anni, merito del loro rap esplicito e dell’attitudine "techno-hop" o "rap-n-roll" che li rende ben identificabili. Quando arriva il terzo disco, VILE DENARO per la Virgin, i Club Dogo non sono più una realtà esclusivamente milanese. Il singolo "Mi Hanno Detto Che", dal sapore eurodance anni '90, è un grande successo. Nella primavera del 2008 realizzano la prima compilation della Dogo Gang "BENVENUTI NELLA GIUNGLA". Nel 2009 i Club Dogo presentano “DOGOCRAZIA”. Il 5 novembre uscirà “CHE BELLO ESSERE NOI”, la loro nuova fatica.
Ore 23,00. Ingresso 10 euro.
* * *
ESTRAGON - Via Stalingrado 83 (Parco Nord), Bologna
Tel. 051 323490
Info: 051 241554 (Estragon Shop)
www.estragon.it
|