Miuzik

news > 

Wovenhand: nuovo disco a maggio   (23/04/2010)

< indietro
A due anni dalla pubblicazione dell’acclamatissimo “Ten Stones”, Wovenhand e Glitterhouse Records hanno deciso di unire nuovamente le forze. Il primo risultato della rinnovata partnership è il nuovo album “The Threshingfloor”, in uscita il 10 Maggio 2010 (distribuzione esclusiva italiana VENUS).

Wovenhand continua ad essere una delle più caratteristiche e squisitamente intense band del panorama attuale, sia in termini di performance dal vivo, sia per materiale pubblicato discograficamente. Assolutamente libero da ogni restrizione e coraggiosamente proiettato verso nuovi territori del cosiddetto “gothic folk”, David Eugene Edwards (già leader dei gloriosi e disciolti 16 Horsepower) ci consegna “The Threshingfloor”, ovvero l’ennesimo capolavoro della discografia dei Wovenhand, ormai giunta al sesto capitolo. Un lavoro intenso che ancora una volta mette in mostra le profonde convinzioni spirituali e artistiche del leader.

In primis, a colpire, c’è l’inconfondibile ed enigmatica voce di David Eugene Edwards, ricca di sfumature, pervasiva e persuasiva, torturata e tenera allo stesso tempo. E poi la musica, con le sue asprezze e diversità, mai facile da incasellare benchè in molti (per semplificazione) abbiano voluto indicarla come una declinazione personalissima del cosiddetto gothic folk. In realtà quella dei Wovenhand è una musica di cui ognuno deve avere una propria esperienza e farsi un’idea personale… Ogni loro performance è destinata a lasciare il segno negli ascoltatori, e la loro discografia è ormai un inarrestabile e più che convincente work in progress.

Per quest’album i Wovenhand sono tornati a lavorare con il produttore e tecnico del suono Robert Ferbrache, a suo tempo già alla lap-steel con i Sixteen Horsepower, e ora titolare degli Absinthe Studios in Colorado, USA.

In concomitanza con la pubblicazione dell’album, i Wovenhand effettueranno un primo tour in Europa tra maggio e giugno, per poi tornare in piena estate per alcune, selezionate, apparizioni nel circuito dei festival estivi europei.

La touring band sarà formata da David Eugene Edwards (voce/chitarre/banjo), Pascal Humbert (basso), Ordy Garrison (batteria) e (solo per le date pre-estive) il vecchio amico e veterano strumentista della scena di Denver, Jeff Linsenmaier (tastiere).

“The Threshingfloor” sarà disponibile anche come LP in un’edizione limitata in vinile ad alta qualità (Comunicato Venus).

www.glitterhouse.com
www.myspace.com

.
contatti