Miuzik

news > 

Estragon: programma febbraio   (01/02/2010)

< indietro
Ven 5 feb – PARTY ANNI ’80 con LOREDANA BERTÈ

Per il nuovo appuntamento “cult” con la musica anni ’80, l’Estragon annuncia con piacere il ritorno di LOREDANA BERTÈ a tre anni dalla sua unica esibizione a Parco Nord. L’artista calabrese, autrice ed interprete dal 1974 a oggi di 23 album e decine di successi indimenticabili, riproporrà per un’ora di concerto alcune fra le sue canzoni: tutti grandi successi che hanno fatto la storia della musica italiana. Accanto ai brani di culto e senza età, di sicuro non mancheranno anche quelli più recenti. L’ultima fatica di Loredana Bertè è uscita agli inizi del 2009: si tratta dell’EP intitolato “Lola & Angiolina Project”, che vede al suo fianco Ivana Spagna.

La serata proseguirà in pista con la musica anni ‘80 sapientemente selezionata dai PopPen Dj’s, che pescheranno tra le più famose e indimenticate hit di quegli anni.

Ore 22,30. Ingresso 10 euro



Sab 6 feb – THE POPES (Folk rock – UK)

Sono nati (e meglio conosciuti) come Shane Mc Gowan and The Popes. Ma dal 2000 l’ex leader dei Pogues, fondatore nonché frontman e vocalist del gruppo, ha lasciato spazio alla band, pur continuando a collaborare con essa. Paul McGuinness è ora la voce dei THE POPES, subentrato a MacGowan. Ma la musica è rimasta la stessa: un energico misto di rock e folk irlandese, miscelati con attitudini punk.

Nel 2009 hanno dato alle stampe “Outlaw Heaven”, il primo album di inediti dopo nove anni. È stato definito “l’album che i Waterfront avrebbero fatto sotto l’effetto di litri di whiskey”. Una vera e propria perla.

Ore 23,00. Ingresso gratuito



Mer 10 feb – THE (original) WAILERS (Reggae – Jamaica)

Tornano in tour The Original Wailers proseguendo lo spirito e l’influenza musicale create da Bob Marley, e portate oggi avanti da Junior Marvin e Al Anderson, unitisi alla band negli anni 70 e oggi unici legittimi eredi.

Il nome Wailers inizialmente era del gruppo guidato da Bob Marley, Peter Tosh e Bunny Livingston a metà degli anni ’60, quando il sound ska dominava la musica giamaicana. Bob Marley e The Wailers avrebbero poi scritto la storia della musica vendendo più di 250 milioni di dischi in tutto il mondo. Junior Marvin incontra Bob Marley nel febbraio del ‘77 e si unisce alla The Wailers band, continuando, dopo la morte di Marley, a portarne avanti la musica. Dopo una pausa di 10 anni per dedicarsi alla carriera solistica, nel 2007 Junior è tornato di nuovo in tour con The Original Wailers. Al Anderson si è unito alla band di Marley negli anni 70, prima dell’album Natty Dread, registrando poi 14 album insieme e nei vari tour dal vivo sino al 1980, quando lasciò il gruppo per collaborare con Peter Tosh.

Ad oggi The Original Wailers, capitanati dai due chitarristi, rimangono la band di reggae che non può essere eguagliata per profondità e qualità dei loro brani celebri: il loro richiamo ancora unisce folle in tutte le parti del mondo.

Ore 23,00. Ingresso 15 euro



Ven 12 feb – BACKYARD BABIES (Glam rock - Svezia)

La decadenza è sempre stata una delle basi del rock n’roll. Dalle attitudini sfacciate ai riff rumorosi, il rock n’roll è sempre stato indulgente nei confronti dei piaceri peccaminosi della vita. E se siete in cerca di un prodotto musicale che incarni perfettamente gli ideali di questo tipo di rock n’roll, allora siete alla ricerca dei Backyard Babies. Il divertente e rockeggiante quartetto di Nässjö, Svezia, ha preceduto qualsiasi altro “rock revival” formandosi nel 1989, prima che l’invasione svedese cominciasse a dilagare. Il loro full length di debutto è “Diesel And Power” del 1994, ma subito dopo il chitarrista Dregen forma un gruppo parallelo Hellacopters. La band torna insieme nel 1997 per pubblicare l’album “Total 13” e poi, dal 2001, per i successivi lavori. I Backyard Babies sono tornati quest’anno con “THEM XX”, un lavoro che già dal titolo celebra i 20 anni di carriera del gruppo: 120 pagine di foto inedite, tre CD di successi e rarità e un DVD con un documentario sui loro 20 anni di storia.

Conosciuti come vere e proprie bestie da palcoscenico, i Backyard Babies saranno ora in tour in Italia.

Ore 21,30. Ingresso 22 euro



Sab 13 feb – CARMEN CONSOLI (Rock - Italia)

“Ventunodieciduemilatrenta” Club tour 2010

La prossima attività live rappresenta una nuova entusiasmante scommessa di Carmen Consoli: la cantantessa catanese attraverserà l’Italia portando in parallelo due diversi tour, fornendo chiavi interpretative profondamente differenziate al suo nuovo album, “Elettra”.

Carmen sarà nei club con “Ventunodieciduemilatrenta”, un tour elettronico che la vedrà per la prima volta al basso. Emblematica la scelta di intitolare questo tour come la canzone più sperimentale del disco, “Ventunodieciduemilatrenta”, con un testo in cui si intrecciano fantasie oniriche e futuribili, un’aspra critica al pregiudizio borghese e un immaginario chagalliano, la descrizione di un non-luogo simile ad un aeroporto con “l’atmosfera gioviale” di un qualche festeggiamento.

Ore 21,00. Ingresso 25 euro



Dom 14 feb – @ TEATRO DELLE CELEBRAZIONI

CARMEN CONSOLI (Rock - Italia)

“ELETTRA” Tour Teatrale 2010

Ad “Elettra”, personaggio della mitologia classica che ha ispirato il nuovo album, è dedicato il tour teatrale, un concerto con il quale Carmen indaga diversi aspetti del mito greco, ma anche ritrae personaggi femminili inediti: eroina borghese, pazza sanguinaria, matricida, vittima e assassina. Alla complessità dei temi corrisponde una ricchezza di spunti artistici: sul palco non solo chitarre e batteria, ma archi e percussioni; un’attenta ricerca scenografica, di luci e costumi completerà il concerto.

I due tour riassumono dunque la Carmen di oggi, che brinda ed indaga sulle possibili declinazioni dell’amore: l’amore materno, filiale, carnale, promiscuo, fedele e spirituale.

In una ricerca che è linguistica ma anche musicale e tematica.

Ore 21,00. Ingresso 40 euro platea, 30 euro galleria



Ven 19 feb – KASABIAN (Rock – UK)

A CURA DI INDIPENDENTE EVENTI E PRODUZIONI

È un ritorno atteso e in grande stile quello dei Kasabian, una delle band più importanti della scena alternative rock inglese, che con il suo terzo album West Ryder Pauper Lunatic Asylum ha raggiunto lo status di formazione tra le più influenti in UK. Dopo la strabiliante esibizione al Milano Urban Festival di fine estate 2009 la band di Leicester si prepara a sbarcare nel nostro paese per tre date che metteranno in luce come la fusione tra rock anni '70 e pulsioni elettroniche possa scatenare una potenza sonora che ha pochi eguali nel panorama musicale odierno. Sono milioni le copie vendute da questo quartetto in tutto il mondo, un’avventura cominciata nel 2003, quando il nome Kasabian inizia a circolare nell'underground inglese. Nel 2004 con l'uscita dell'omonimo disco di debutto la band conquista ben due dischi di platino divenendo uno degli act più richiesti dell'estate. Nel 2007 Empire debutta al numero uno in Inghilterra e lo stesso anno la band vince l'NME awards come migliore live act. L'attesissimo West Ryder Pauper Lunatic Asylum esce nel giugno 2009, anticipato di qualche settimana da dal singolo Vlad The Impaler, una potentissima fusione di suoni elettronici anni '70, ritmi incalzanti e saltellanti e sonorità rock aspre che presenta la nuova forma dei Kasabian al meglio.

Ore 21,30. Ingresso 22 euro



Sab 20 feb – “NON È SANREMO” FESTIVAL

Con PUNKREAS + altri da definire

Ormai un appuntamento consolidato: la sera della finale del Festival di Sanremo, ecco puntuale un “controfestival” per chi non ce la fa proprio a seguire davanti alla tv il popolarissimo e commercialissimo festival della canzone italiana. Primi a prenotarsi per la serata dell’Estragon sono stati i Punkreas, la punk band più famosa d'Italia, nata nel 1989 a Parabiago (MI). Cippa (voce), Flaco (chitarra), Paletta (basso), Noyse (chitarra) e Gagno (batteria) sono arrivati a questo traguardo dopo molti anni di gavetta, portando in giro per tutta Italia (e non solo) sonorità grezze e furenti, che rivelano peraltro una tecnica eccellente ed una creatività - soprattutto nei testi - fuori dal comune.

Attese altre adesioni nei prossimi giorni.

Ore 21,30. Ingresso 10 euro



Dom 21 feb – LAMB OF GOD + BETWEEN THE BURIED AND ME + AUGUST BURNS RED + JOB FOR A COWBOY (Metal Core - USA)

A CURA DI HARD CASH MANAGEMENT

LAMB OF GOD tornano nel nostro Belpaese da headliner. Il loro ultimo album 'Wrath', uscito lo scorso febbraio su Roadrunner Records, li ha portati al grande pubblico e li ha consacrati come i padrini della NWOAHM (New Wave Of American Heavy Metal). Ma non finisce qui, perché Randy Blythe & co. hanno scelto i loro compagni di viaggio: si tratta di BETWEEN THE BURIED AND ME, AUGUST BURNS RED e JOB FOR A COWBOY, che apriranno il concerto.

Per una serata che si preannuncia davvero infuocata.

Ore 20. Ingresso 25 euro



Gio 25 feb – MARIO VENUTI (Rock d’autore – Italia)

A CURA DI MUSICA E SUONI

Ad un anno dall'ultima tournee nei teatri Mario Venuti torna con un nuovo concerto incentrato sulle canzoni del nuovo disco "Recidivo". Molte le novità: dopo molti anni di collaborazione si dividono le strade con Arancia Sonora di cui resta sul palco solo il bassista Vincenzo Virgillito. Riappare Enzo Di Vita alla batteria, Massimo Greco invece gioca tra tastiere, chitarra e percussioni, Fabrizio Tarroni si divide tra chitarra violino, mentre troviamo Giulia Monti al violoncello. È la line-up ideale per stare nel consueto ambito pop-rock, per qualche reminescenza Velosiana, ma anche per dare spazio alle ultime tentazioni neo-classiche di Mario, che spesso siederà al pianoforte. Maggiore libertà nel ripescaggio di perle incastonate tra i solchi degli ormai numerosi album di Venuti, senza ovviamente trascurare i super hit che lo hanno reso famoso al grande pubblico.

Ore 22,30. Ingresso 15 euro



Ven 26 feb – DAVID RODIGAN (Reggae – UK)

Roddy torna all’Estragon per un dj set come sempre scatenatissimo. Da oltre un quarto di secolo è un ambasciatore della tradizione giamaicana, amato e rispettato da tutte le star della musica reggae. È una vera e propria "istituzione" per tutti gli amanti del genere. Personaggio carismatico, trascinatore di folle oceaniche in ogni parte del globo, dietro la consolle dà vita alle sue dance hall uniche ed inimitabili.

Start up: PIER TOSI DJ.

Ore 23,30. Ingresso 8 euro



Sab 27 feb – TONINO CAROTONE (Patchanka – Spagna)

Antonio de la Cuesta, da Pamplona, ha numerose esperienze musicali alle spalle. L’amore per la musica italiana (fra i suoi dischi figurano quelli di Mina, Adriano Celentano, Rita Pavone, Albano & Romina) lo porta a scegliersi un nuovo nome d’arte: Tonino Carotone (in omaggio al nostro Carosone). È così che nel 2000 si fa conoscere nel nostro paese grazie al singolo “Me cago en el amor” e il relativo album “Mondo difficile”. Dopo tre anni pubblica l’album “Senza ritorno”, lanciato dal singolo “Un ragazzo di strada”, cover version (in italiano) di una canzone dei Corvi (1966). Per un nuovo disco di inediti bisogna attendere quasi 5 anni: nel 2008 esce infatti “Ciao Mortali”. Dopo la fortunata tournee in Argentina (che ha seguito l'uscita dell'album negli Stati Uniti e in Sud America), Tonino Carotone si appresta a tornare in tour in Italia dal 20 febbraio e a presentare il suo terzo ed ultimo singolo dell'album “Ciao Mortali!”: “Pornofutbol”, un brano che ha visto la straordinaria partecipazione di Manu Chao.

Ore 22,30. Ingresso 10 euro



Dom 28 feb – AIRBOURNE (Hard Rock – Australia)

A CURA DI HARD CASH MANAGEMENT

Li abbiamo visti in varie occasioni sui palchi italiani: da headliner hanno registrato il sold-out e sul palco del Gods Of Metal 2008 hanno dato vita ad uno spettacolo indimenticabile. Ecco a voi AIRBOURNE, la band australiana che dal vivo diverte e fa saltare con il suo hard-rock ruggente ed irriverente. I Nostri pubblicheranno nel mese di Febbraio il successore di 'Runnin' Wild', e saranno in Italia per ben tre date: tutte da vivere con addosso il sudore, bevendo birra e saltando in alto! Ad aprire la serata uno special guest che verrà annunciato a breve.

Ore 22,00. Ingresso 22 euro

* * *

ESTRAGON - Via Stalingrado 83 (Parco Nord), Bologna
Tel. 051 323490
Info: 051 241554 (Estragon Shop)
www.estragon.it

.
contatti