Sabato 21 Novembre 09
Roma - Blackout Rock Club
via Casilina, 713
Apertura porte ore 21.00; inizio concerto ore 22.00
Ingresso € 22,00
I D.A.F., o Deutsch-Amerikanische Freundschaft ("Amicizia Tedesco-Americana"), sono stati tra gli esponenti di spicco della Neue Deutsche Welle tedesca - e nella fattispecie inventori della Electronic Body Music (EBM). La loro musica deve molto ai seminali Kraftwerk, le cui sonorità vengono reinterpretate con lo spirito oppressivo di gruppi post-punk come Killing Joke, Joy Division e Siouxsie and the Banshees.
I D.A.F. (Deutsch Amerikanische Freundschaft) si sono formati nel 1978, e della band facevano parte i soli Robert Görl (batteria e sintetizzatori) e il cantante spagnolo dai trascorsi punk Gabriel "Gabi" Delgado-López.
Dopo aver fatto uscire in Germania il loro primo LP 'Ein Produkt der Deutsch Amerikanische Freundschaft' la formazione si stabilì a Londra dove ebbe modo di esibirsi al noto Marquee Club e di firmare un contratto con la celebre Mute records. La prima pubblicazione per la Mute (in roster band come Depeche Mode e Einsturzende Neubaten) fu il singolo 'Kebab-Träume' (che con un arrangiamento lievemente diverso verrà riproposta nel successivo album 'Für Immer'). Seguì di li a poco il loro secondo album 'Die Kleinen und die Bösen', sempre con la Mute records. 'Die Kleinen ...' fu un successo a livello di vendite e la band dalla Mute passò su Virgin con cui pubblicarono 'Alles Ist Gut'. I D.A.F. con il singolo 'Der Mussolini', dal disco 'Alles Ist Gut', inciserò uno dei più controversi successi commerciali degli anni '80.
Dopo il successo di 'Alles ...' pubblicarono 'Für Immer' e nel 1986 'Gold und Liebe'. La formazione si sciolse per riformarsi nel 2003. Dal 2003 a oggi la band ha deciso di fare poche date dal vivo per creare dei veri e propri eventi live, ed ogni volta che il duo ha deciso di esibirsi dal vivo è stato accolto da un grande successo di critica e pubblico.
(Comunicato Grinding Halt).
www.daf.ag
www.myspace.com
---
www.grindinghalt.it
Tel. +39 06 45436395
info@grindinghalt.it
www.blackoutrockclub.com
|