Miuzik

news > 

Wildbirds & Peacedrums: unica data italiana   (03/02/2009)

< indietro
Martedì 3 Marzo 2009
Milano @ Casa 139
Apertura porte ore 21.00
Ingresso € 10,00

Gli Wildbirds & Peacedrums sono una band svedese composta dalla cantante Mariam Wallentin e dal batterista Andrea Werliin. Conosciutisi all'Academy of Music and Drama di Goteborg nel 2004, dove Mariam studiava improvvisazione vocale e Andrea percussioni. I due erano frustrati dall'approccio troppo istituzionale con cui si insegnava musica, e cercavano una nuova via. Gli Wildbirds & Peacedrums nascono quindi dal desiderio di liberarsi da ogni bavaglio accademico e di tornare alla musica che cattura il puro sentimento. Non sorprende allora, considerata la loro evidente affinità musicale, che i due musicisti si siano sposati subito dopo aver iniziato ad esibirsi nell'estate del 2005, durante una vacanza berlinese.
“Iniziamo sempre con le parole che scrive Mariam, poi cerchiamo uno o due elementi che stiano bene con queste – può essere un ritmo o un suono - e poi partiamo da lì. Per me è una liberazione scrivere musica in questo modo – non ho bisogno di coprire molto la voce di Mariam, posso suonare un ritmo semplice e fare affidamento sui silenzi. Manteniamo molto spazio nelle registrazioni e sembra che chi ascolta riesca a riempirlo da sè – un ascoltatore di musica jazz ci sente fiati e linee di basso mentre un punk ci mette delle chitarre frantumate!” – parole di Andrea Werllin, percussionista (e non semplice batterista) del duo Wildbirds and Peacedrums.
Nel 2007 hanno pubblicato, per la Leaf records (Essie Jain, tra gli altri artisti che incidono per questa giovane e attenta label scandinava), il loro esordio 'Heartcore' che l'anno seguente è stato pubblicato in tutta Europa. L'album ha messo d'accordo la stampa di tutta il continenete attirando l'attenzione sull'originalità del connubio tra la voce di Mariam e le percussioni di Andrea.
Alla pubblicazione dell'esordio è seguito un lungo tour in tutto il mondo che ha mostrato una band capace di rendere ancor più originale la propria musica e di fare uno show unico nel suo genere. I vocalizzi di Mariam dal vivo diventano uno strumento aggiunto alla forza tribale delle percussioni di suo marito Andrea.
Il duo si appresta ora a pubblicare il secondo album, atteso per Marzo 2009, 'The Snake. Il nuovo album non cambia la direzione intrapresa con il precedente lavoro ma la band fa un salto in avanti per quanto riguarda il livello del songwriting, più maturo che in precedenza. Nel loro nuovo lavoro The Snake, il duo composto da Andreas Werliin e Mariam Wallentin investiga la parte più oscura della vita, la loro e quella del mondo che li circonda, e lo fanno in dieci canzoni caratterizzate dal loro stile inconfondibile.
(Comunicato Grindinghalt).

Info:
www.theleaflabel.com
www.myspace.com/theleaflabel
www.wildbirdsandpeacedrums.com/
www.myspace.com/wildbirdsandpeacedrums

---

Info:
www.grindinghalt.it
Tel. +39 06 45436395
info@grindinghalt.it


.
contatti