Miuzik

news > 

Wildbirds & Peacedrums: tour italiano   (29/09/2008)

< indietro
Venerdì 28 Novembre 08
Milano @ Casa 139

Sabato 29 Novembre 08
Roma @ Init

Domenica 30 Novembre 08
Rimini @ Velvet

I Wildbirds & Peacedrums sono una band Svedese composta dalla cantante Mariam Wallentin e il batterista Andrea Werliin. Il loro è un esordio da ricordare, un disco che viaggia tra Jazz e avanguardia pop, tra le colte reminiscenze di Coltrane e il pop psichedelico delle Cocorosie.
‘HeartCore’ fluttua tra ritmi pagani e ballate eteree ed incantate, il loro debutto è una dichiarazione d'intenti immediata, euforica e del tutto nuova.
Conosciutisi all'Academy of Music and Drama di Goteborg nel 2004, dove Mariam studiava improvvisazione vocale e Andreas percussioni. I due erano frustrati dall'approccio troppo istituzionale con cui si insegnava musica, e cercavano una nuova via. I Wildbirds & Peacedrums nascono quindi dal desiderio di liberarsi da ogni bavaglio accademico e di tornare alla musica che cattura il puro sentimento. E non sorprende allora, considerata la loro evidente affinità musicale, che i due musicisti si siano sposati subito dopo aver iniziato ad esibirsi nell'estate del 2005, durante una vacanza berlinese.
“Iniziamo sempre con le parole che scrive Mariam, poi cerchiamo uno o due elementi che stiano bene con queste – può essere un ritmo o un suono - e poi partiamo da lì. Per me è una liberazione scrivere musica in questo modo – non ho bisogno di coprire molto la voce di Mariam, posso suonare un ritmo semplice e fare affidamento sui silenzi. Manteniamo molto spazio nelle registrazioni e sembra che chi ascolta riesca a riempirlo da sè – un ascoltatore di musica jazz ci sente fiati e linee di basso mentre un punk ci mette delle chitarre frantumate!” – parole di Andrea Werllin, percussionista (e non semplice batterista) del duo Wildbirds and Peacedrums.
La stampa internazionale ha parlato di loro come di una delle migliori cose di questo 2008, ed il mondo del pop mai è stato così vicino alla pura arte come con questo esordio.
‘HeartCore’ è sicuramente uno degli esordi dell’anno e gli Wildbirds and PeaceDrums una delle band del momento (Comunicato Grinding Halt).

More info:
www.theleaflabel.com
www.wildbirdsandpeacedrums.com

--------------

Info:
www.grindinghalt.it
Tel. +39 06 45436395
info@grindinghalt.it

.
contatti