Miuzik

news > 

Motorcycle Gang Jamboree 08   (09/06/2008)

< indietro
13 e 14 giugno 2008 @ Estragon - BOLOGNA

Il 13 e 14 giugno torna a Bologna il Motorcycle Gang Jamboree, la rievocazione degli anni ’50 promossa dall’associazione X-FACTOR-Y, più volte promotrice di concerti, eventi, incontri e tutto quello che riguarda il ’50 old style life.

Per questa quinta edizione, come è avvenuto lo scorso anno, il Motorcycle Gang Jamboree sarà in pista all’Estragon (Parco Nord) di Bologna.

Tanta la musica in programma, con bands provenienti da tutta Europa, ma non ci sarà solo spazio per le note. Per l’intera durata della manifestazione saranno infatti presenti stand gastronomici e stand della birra, oltre a quelli dedicati al modernariato anni ’50 e ’60, abiti vintage, dischi d’epoca, tattoo, spray decorations. E poi, ancora, una motoconcentrazione e un raduno di auto americane pre '70 e d'epoca.

La prima serata, quella di venerdì 13 giugno, sarà intitolata “Hot Girls Gone Bad!!” e sarà per l’appunto una serata tutta al femminile. Sul palco dell’Estragon salirà ROCKIN BONNIE AND THE ROT GUT SHOTS, band di recente formazione ma già salita alla ribalta con la partecipazione ad alcuni dei più importanti festival rockabilly nazionali ed internazionali. Proporranno un mix di rockabilly, hillbilly e country, trascinati dalla meravigliosa voce della cantante e con il supporto di una band di grande spessore nella quale militano musicisti provenienti da famose band nazionali ed internazionali del genere.

Basteranno pochi istanti per infiammare il pubblico e preparalo all’esibizione successiva, dove suonerà l’affermata musicista olandese SUE MORENO. Artista di grande e riconosciuto spessore, con il suo stile, un mix di rock'n'roll country e rockabilly blues, si è guadagnata il titolo di “Elvis al femminile”. Ha alle spalle diverse esperienze che l’hanno portata a suonare quasi ovunque affiancando musicisti di fama mondiale come il leggendario Paul Burlison e i Comets, (la band di Bill Haley - rock around the clock), approdando infine anche ad esperienze come cantante swing nelle Big Band.

Per preparare al meglio la serata, l’ “aperitivo musicale” di apertura sarà offerto dai BROKEN HEARTS, un gruppo bolognese di rock’n’roll formato di recentemente, ma composto da musicisti di grande esperienza. Il repertorio eseguito sarà una miscela di tutte le sonorità che contraddistinsero gli anni 50, tra pezzi classici di quel periodo, autori immortali quali Eddie Cochran, Gene Vincent o Johnny Burnette, e alcune “rarità”, cioè composizioni di artisti meno noti al grande pubblico, ma che contribuirono attivamente a rendere immortale quel periodo.

La seconda serata, quella di sabato 14 giugno, porta il titolo
“Dance to the Bop!!”
Chi arriverà nel pomeriggio avrà la possibilità di prepararsi alla serata gustandosi, oltre all’ottimo cibo, la musica di una band guidata dalla voce femminile di Antonella, i WELL FARGO & NIGHTINGALE. Il gruppo presenterà brani dallo stile tipicamente country bluegrass degli anni '40 e '50, filtrati dalla solida carica di impronta rockabilly, e diversi brani inediti scritti parole e musica da Antonella (voce solista) e Wainer (contrabbasso e voce) tutti ispirati alle più ruspanti sonorità Western e Hillbilly.

La serata entrerà nel vivo con i MONORAYS, una delle poche band in Italia che parte dalle radici del blues degli anni 40, apre le porte della Sun Records di Memphis, attraversa tutto il Texas e si ferma cavalcando la grande onda della surf music. Contrabbasso, batteria, e la maestria delle 2 chitarre si mescoleranno per un ritmo indiavolato e sanguigno – quel ritmo che per l'eternità sarà chiamato rock'n'roll - con l'unica finalità di farvi ballare fino alla morte Un consiglio? Meglio risparmiare qualche energia per le band che saliranno sul palco a seguire.

Prima fra tutte EDDY & THE BACKFIRES dalla Germania con il loro Desperate Rock’n’Roll, band che vanta molteplici apparizioni ai più importanti festival come “Brandenburger Rock'n'Roll & Rockabilly Meeting'' e “Hemsby Rock'n'Roll Weekender's”. Se ancora tutto questo non bastasse, ecco la top band della serata, direttamente dal nord dell’Inghilterra: il rockabilly/blues-trio RUSS BE BOP AND THE ROADRUNNERS. E’ considerata una cult band e gli esperti del genere hanno difficoltà ad etichettarla a causa delle sue rare apparizioni. Ha suonato in quasi tutti i paesi europei portando in giro il suo stile spregiudicato e selvaggio, che nel corso del tempo non è mai mutato. Non legati necessariamente alle sonorità Authentic, con la loro chitarra stridente e la voce graffiante RUSS BE BOP AND THE ROADRUNNERS propongono performances che trascinano il pubblico con una carica di vero wild rockin’ a cui difficilmente si riesce a resistere. Molti artisti di blues degli anni 50 hanno influenzato il loro stile nel corso degli anni, ma la band ha cercato sempre nuove sonorità da aggiungere al suo già nutrito repertorio, riuscendo ad elaborarle e a personalizzarle in maniera eccelsa.

Tutte le esibizioni live saranno inframmezzate dal Record Hop di un nutrito gruppo di Dj’s come Aladino, Buddy, Double Trouble, Lola Terry, Sandrino e Sparo, che manterranno animi e piedi caldi durante l’avvicendamento delle band e, per chi ancora non sarà sazio, faranno muovere il pubblico fino all’alba al termine dei concerti.

All’interno della manifestazione troverete:
stand gastronomici (fast e slow), stand cd e vinili ecc.
Venerdì 13, alle ore 18, su megaschermo, in diretta da Zurigo la partita di Calcio Italia vs Romania del Campionato Europeo.


PROGRAMMA:
Venerdì 13 - "Hot Girl Gone Bad!"
dalle 17 alle 19 Record Hop con Sandrino e Sparo
dalle ore 19 concerti dal vivo con
Broken Hearts - Italia
Rockin’ Bonnie - Italia
Sue Moreno - Olanda
al termine record hop con Buddy, Sandrino e Sparo

Sabato 14 - "Dance To The Bop"
dalle 12 alle 19 Record Hop con Double Trouble e Lola Terry
dalle 19 concerti dal vivo con:
Wells Fargo & the Nightingale - Italia
The Monorays - Italia
Eddy & the Backfires - Germania
Russ BeBop & the Roadrunners - Inghilterra
al termine record hop con Aladino, Double Trouble e Sandrino


Per informazioni:
338 9973096
www.xfactorygang.com
www.myspace.com
www.estragon.it

ESTRAGON - Via Stalingrado 83 (Parco Nord), Bologna
tel. 051 323490
infoline 339 2518776

.
contatti