Giovedì 22 Maggio 08
Milano @ Casa 139
Ingresso €10,oo
Venerdì 23 Maggio 08
Bologna @ Covo
Sabato 24 Maggio 08
Roma @ Circolo degli Artisti
QOOB Night
Ingresso Libero
* * *
Gli Envelopes sono quattro ragazzi svedesi e una ragazza francese: Henrik Orrling (voce, chitarra, tastiere), Audrey Pic (voce, chitarra, tastiere), Fredrik Berglind-Dehlin (chitarra, cori), Filip Ekander (batteria), Martin Karlsson (basso).
La band ha esordito tre anni fa con un album auto-prodotto di nome 'Demon' (che in svedese significa 'demo') che aprì le porte della Brille records agli Envelopes: quel disco colpì molto perché già ricco di grandi contenuti ritmici.
Tra Pixies, B-52s, Talking Heads e Sugarcubes (mitica band in cui suonava Bjork) con un tocco punk simile a quello dei Blondie gli Envelopes hanno appena pubblicato il loro primo vero lavoro prodotto e lavorato in modo professionale. ‘Here Comes The Wind’ è il risultato di varie session di registrazione tra Francia e Svezia e di un lavoro di missaggio che li ha visti collaborare con grandi producers della scena inglese.
Il loro nuovo album germoglia con petali indie-pop di altissima fattura, dalle melodie delicate e fiorite di 'Party' alla radice Pixies di 'Heaven'. La storia degli Envelopes è inusuale come la loro musica, come le loro origini e l’estetca weird che li contraddistingue. Veloci e pop poderosi come sapevano esserlo Breeders ed Elastica durante gli anni 90. Audrey Pic è senz’altro una front woman di razza, allo stesso livello di personaggi come Justin Frischman e Kim Deal, e supportata da una band affiatata e capace di scrivere alcuni degli inni pop più belli degli ultimi anni. In ‘Here Comes The Wind’ convivono insieme un anima gentile e dolce ed una più tirata e punk.
(Comunicato Grinding Halt)
* * *
Info:
www.myspace.com
www.envelopes.se
www.grindinghalt.it
www.myspace.com
|