Miuzik

news > 

Yacth: concerto ingresso libero   (07/05/2008)

< indietro
CLAPDANCE PROMOTION presenta:

YACHT / USA
LAST NIGHT AT MONO SPAZIO BAR
CLAP DANCE BIRTHDAY / WITH PESCARA ALL STARS DJ SET

GIOVEDI 15 MAGGIO
MONO SPAZIO BAR
VIA MARCO POLO 38 | PESCARA
ORE 23.00 INGRESSO LIBERO

www.myspace.com

Jonathan Bechtolt, aka Yacht, è conosciuto dai più per essere stato il percussionista e batterista di Devendra Banhart, ed una delle figure centrali della scena di Portland che negli ultimi anni ha visto crescere artisti originali ed unici come lo stesso progetto YACHT e gli Xiu Xiu.
Jona non è solo un importante collaboratore, turnista e personaggio dela scena indie americana ma anche designer di fama internazionale e mentore del progetto YACHT. Jona è ciò che si dice un’artista a 360°, capace di passare da uno strumento musicale, al microfono fino alla realizzazione di custodie design per i macbook della Apple (Jona è titolare della ManilaMac, piccola azienda di design che ha messo in vendita un folder per il sottile MacBook Air).

La crociera del progetto Y.A.C.H.T. (misterioso acronimo) nasce nel 2004 quando Jona neanche venticinquenne esordisce con ‘Super Warren MMIV’ su States Rights Records. ‘SWMMIV’ è un ottimo album, di una casiotronica-electro-dance giocosa ma molto evoluta nella sezione ritmica. Il giudizio della critica è entusiastico, purtroppo però una promozione leggera ed una distribuzione non capillare ne impediscono l’esplosione.

Con il nuovo ‘I Believe in You, You Magic is Real’ che YACHT si pone come nuovo genio del pop elettronico e stavolta è anche un tripudio di pubblico, oltre che una promozione da parte della critica. Jona fa sfoggio di tutta la sua cultura musicale clonando qua e la i Kraftwerk, i Depeche Mode, i Devo e omaggiando il grunge di Seattle con un’attitudine molto vicina al Do It Yourself di matrice punk. ‘Post All 'Em’ azzecca una folktronica tribalista che piacerebbe agli Akron/Family degli inizi; ma la vera chicca è ‘Platinum’, un avvicinamento agli El Guapo sul tessuto esplicito (e spassosissimo) della tastiera di ‘We Are The Robots’ dei Kraftwerk.

Quello che colpisce del nuovo lavoro di Jona è l’attenzione ai particolari, e alla melodia che rendono ogni sua composizione un piccolo gioiello di arte pop. Elettronica cheap arrangiata in modo perfetto, fatta con semplici macchine in un semplicissimo studio, ma con un livello di professionalità che è raro riscontrare in un’artista così giovane.

AFTER PARTY : PESCARA ALL STARS DJ SET
// Feat. // Globster, Cosmorama, Vittorio Tomaselli, Andrea Ferrara, Chronos, Dsastro, Guglielmo Mascio, Fabrizio Mammarella, Cosmo, Julian Alvaro, Horobi, Unit, Maurizio Acerbo, Omnibass 26x1, Molecola, Emilio EML Fasciani, Goddear, Hatecorporation, Hela, Max Leggeri, [Il Conte Max], Slevin & Goodkat, Umberto Palazzo, Chelugnatoranoschisi and more!


Dicono di YACHT:

"YACHT smells wonderful. I must say, all the time he spent in our bus, it was as if a cool breeze was blowing through my mind. and good songs, too!"
James Murphy, LCD Soundsystem

"YACHT is a true renaissance man, feel his magic zap you with its lightning bolt made of awesome"
Architecture in Helsinki

"Positive energy rainbow dome music from a next-generation west coast healer"
Dave Longstreth, The Dirty Projectors

"YACHT = megaphysical."
Devendra Banhart

"A more modern take on Suicide, Sonic Youth, Bush Tetras and ESG."
Variety

"Oh, man, we love this kid."
NME

"YACHT’s not just music, it’s a way of life."
PAPERMAG

"YACHT Became This Week’s Biggest Artist In The World"
Idolator

* * *

www.lap


.
contatti