DNA Concerti presenta: ST.VINCENT + ALELA DIANE
10-12-07 Milano @ La Casa 139 (unica data in Italia)
15 euro + d.p./18 euro alla porta
Annie Clark, la bella fanciulla che si cela sotto lo pseudonimo di ST.VINCENT, sarà a Milano per un unico concerto per presentare lo splendido album d’esordio “Marry Me”.
Annie, nata a Tusla in Oklahoma soltanto 23 anni fa, quinta di nove tra fratelli e sorelle, è cresciuta in Texas e si è poi trasferita a NY.
Così giovane è stata già parte del progetto dei Polyphonic Spree e chitarrista turnista accanto a Glen Branca e a Sufjan Stevens.
Ma è il sorprendente Marry Me (su Beggars Banquet) che ci svela l’enorme talento di ST.Vincent, imponendola come una delle artiste americane più ispirate, originali e complete in circolazione. Sappiamo che spesso si grida al miracolo, ma stavolta la stella è nata davvero.
Difficile da definire la musica dell’eclettica polistrumentista St. Vincent: pop cinematico ed epico, ironico e raffinato al tempo stesso, che a tratti rimanda ad atmosfere da Parigi anni ’20 ; o ancora un’orchestra di pura modernità, una nuova musica americana, formatasi sul jazz, sul blues, sul gospel e sul southern folk ma basata su una solidissima composizione classica. Il risultato è assolutamente geniale.
Su Marry Me ascoltiamo un diluvio artigianale di chitarre, basso e beat pulsanti, caldi ed immediati, affiancati alla voce da soprano classico di Annie. Le liriche sono strambe, semplici scioglilinqua o confessioni dannatamente serie, e descrivono con onestà cosa vuol dire avere 24 anni in America oggi ed essere presi nel delirio della tristezza amorosa, in un tempo di guerra e tra le follie dell’esistenza.
Fiati e archi piangono corposi su tastiere digitali. Le canzoni erompono vigorosamente e si squassano in un decostruttivismo post-noise, poi rotolano via morbide, galleggiando lentamente come un fiume. “Marry me” è distribuito in Italia da SpinGo!
ALELA DIANE
"The Pirate's Gospel" (NAIVE)
Da una giovane cantautrice californiana una gemma folk dalle belle e semplici melodie, interpretate da una splendida voce e da raffinati e leggeri arpeggi di chitarra.
Read More:
www.aleladiane.com
www.aleladiane.com
www.myspace.com
Prevendite su:
www.ticketone.it tel. 892 101
DNA concerti
Via dell'Olmata, 30
00184 Roma
Tel.: +39 (0)6 47823484
www.dnaconcerti.com
info@dnaconcerti.com
|