Miuzik

news > 

FM Einheit e The Vibrators al Kindergarten   (22/06/2006)

< indietro
In programma presso il Kindergarten di via Calzoni 6/h, Bologna,
i seguenti concerti:

Venerdì 23 giugno 2006:
FM Einheit (ex Einstürzende Neubauten)

Sabato 24 giugno 2006:
THE VIBRATORS (UK)

________________________________________


Ha inizio una nuova avventura bolognese: apre nei locali ex Estragon di Via Calzoni 6 H, il Kindergarten, un locale che si prefigge di dare spazi adeguati ad un mondo sotterraneo e complesso che vira dal punk allo psycho, dal metal al dark, passando per l’industrial e l’electrogoth, senza trascurare generi più accessibili come rock, indie, hardcore.

Il debutto è previsto Venerdì 23 Giugno ore 22.30 con l'eccezionale concerto/performance di FM Einheit, ovvero Mufti, il geniale percussionista fondatore, insieme a Blixa Bargeld e Andrew Chudy, degli Einstürzende Neubauten, "nuovi edifici che crollano", la band di Berlino che fin dagli anni ottanta ha rappresentato una delle massime espressioni dell'industrial e non solo. Live show distruttivi e sfrenati e l'accostamento di strumenti tradizionali con ogni genere di arnesi (seghe circolari, bidoni pieni d'acqua, plastica, vetro, tubi e travi di metallo) imposero subito il gruppo come una delle esperienze più estreme e più innovative della musica d'avanguardia per tutti gli anni ottanta e novanta. Dischi come Zeichnungen das Patienten O.T., Fünf Auf Der Nach Oben Offenen Richterskala e Haus der Lüge avvicinarono sempre più i Neubauten ai collage sonori dei maestri dell'avanguardia elettronica tedesca (Stockhausen soprattutto) e americana (su tutti i Sonic Youth con cui divisero il palco in più di un'occasione).

Nelle seconda metà degli anni novanta, mentre i Neubauten virano verso un'estetica basata sull'attesa e la rarefazione dei suoni che culmina con la pubblicazione di Silence is Sexy (2000), FM Einheit si allontana in modo definitivo dal gruppo per dedicarsi esclusivamente a progetti personali orientati alla sperimentazione più estrema e oltranzista del concetto musicale di cui è stato il reale ispiratore.

Tra le creazioni più intense della sua carriera lontano dai Neubauten gli "Hörspiele" (radiodrammi), situazioni terminali della storia e della letteratura trasformate in esperienze estreme di suono e di spazio. Da citare Alzheimer 2000, reinterpretazione della storia della Germania e del nazismo attraverso la figura di Ulrike Meinhoff della RAF, Crashing Aeroplanes, cronaca di disastri aerei attraverso gli ultimi minuti di vita di piloti e passeggeri caduti su Lockerbie e sul Monte Osutaka e Odysseus7, ispirato alla figura di Ulisse.

Tra le numerose collaborazioni da ricordare almeno quella con i Pan Sonic (che ha visto anche una performance al LINK) e con Diamanda Galas.

Il progetto che Einheit presenta in questa occasione è International Moods. La band è composta da FM Einheit (springs), Saskia von Klitzing (drums) e Electro Atomu (electronics).

After Party con il dj set di Harlock (decadence) + guests: electro, postpunk, darkwave.La serata sarà realizzata in collaborazione con Decadence (w.decadence.cc).

________________________

sabato 24 giugno Live concert:

THE VIBRATORS - u.k (www.thevibrators.com)

Le croste (www.crostepunk.com)

Il concerto imperdibile dei VIBRATORS in data unica in Italia, una delle più storiche punk rock band sopravvissuta a uno dei momenti più turbolenti della musica rock e soprattutto mai venuta a compromessi con il music business.

I Vibrators (Knox Carnochan: voce/chitarra, Pat Collier: basso, John Ellis: chitarra, Eddie: batteria) si sono formati nel ’76, anno in cui esordirono di spalla agli Stranglers e soprattutto suonarono come supporter dei Sex Pistols nel leggendario 100 Club Punk Rock Festival organizzato da Malcolm McLaren.
A novembre pubblicarono il singolo di debutto “We Vibrate”, seguito da “Pogo Dancing”, prodotto da Chris Spedding.
Agli inizi del ’77 la band fece da supporto a Iggy Pop nel tour inglese (quello con David Bowie alle tastiere), poi finalmente il primo album con la Epic, “Pure Mania”, per 5 settimane al numero 49 della UK Top75, preceduto dal singolo “Baby Baby”.
Un secondo singolo dall’album, “London Girls” in versione live, uscì nella primavera del 1977, e nel 1978 i Vibrators fecero la loro apparizione nella mitica trasmissione TOP OF THE POPS, sull’onda del successo del terzo singolo dall’album, “Automatic Lover”.
Dopo vari cambi di formazione e un’altra serie di singoli la band firma nel 1982 per l’Anagram Records l’album “Guilty”. Successive pubblicazioni per la Ram Records con “Alaska 127”, poi con la Carrere col singolo “Baby Blue Eyes”, un elenco che continua fino alla fine degli anni Novanta, confermando la vena di Knox e soci per un’attitudine dissacratoria, parodistica e proto-postpunk, che ha fatto dei Vibrators una vera e propria cult band.

Dopo aver condiviso il palco con personaggi come Iggy Pop e Ian Hunter, dopo essere stati coverizzati da Exploited (con la mitica Troops of Tomorrow), GBH, UK Subs e REM, con questo tour i Vibrators (riformata la line up originale con Knox, Eddie e Pete) celebrano trenta anni di attività, e promuovono il loro ultimo disco "PUNK: THE EARLY YEARS", una raccolta di cover punk rigorosamente '77, a cui tra l’altro hanno collaborato Wayne Kramer (MC5) e Leonard dei Dickies.

L’opening è affidato alle CROSTE, ovvero Olmo alla voce, Frakula al basso, Iuri alla chitarra e Teio alla batteria. Attivi dal ’94, Le Croste si sono formati con il preciso intento di riproporre sonorità e attitudine puramente punk rock, in un periodo in cui il grunge andava per la maggiore. Dalle iniziali influenze di band come Damned, Ramones e T.S.O.L., dopo vari cambi di formazione, tre dischi all’attivo (“Adriana”, ”Alien punk rock” e “Avviso alla Cittadinanza”), e soprattutto un’incessante attività live, il sound delle Croste si è evoluto in un mix di garage punk e rock’n’roll molto personale, con inclinazioni horror-dark.
Il loro live è folle e scatenato, di sicuro impatto scenico, una dote che gli ha permesso di fare da supporto a band tra cui gli olandesi Harries, i Punkreas, i Reazione, Alberto Camerini, e già in passato con i Vibrators, grandi fans delle Croste, con cui si trovano nuovamente a condividere il palco.

After Party con il dj set di Eric (w.goth.it) + guests: metal, punk, rock.
____________________________

Infoline :

3933332316 – 3387736242

Info web :

www.derkindergarten.it
www.fmeinheit.org
www.thevibrators.com

Info email :

giuseppe.moratti@gmail.com
carlo@decadence.cc
mitch@decadence.cc

.
contatti