LATTERMAN
15.05.06 Shotoklub, Izola (slo)
16.05.06 Soundfactory, Torino
17.05.06 Capannone Sociale, Vicenza
18.05.06 Bolzano, Bunker (new)
19.05.06 Csa Mattatoio, Perugia
20.05.06 Giardino, Rosignano (LI)
21.05.06 Seven 70, Seregno (MI)
Per la prima volta in Europa e in Italia, il quartetto rivelazione 2005 della scena punkrock americana, direttamente da Long Island e con un full length di debutto uscito di recente per Deep Elm che sta raccogliendo consensi in tutto il globo!! Canzoni da cantare a squarciagola, chitarre che urlano, ritmi martellanti, con melodie e cori accativanti e impossibili da dimenticare. Sinceri, genuini, diretti, freschi e divertenti, ma con la testa sulle spalle pronti a denunciare l'omofobia, il razzismo, i privilegi dei bianchi e gli altri difetti del mondo. I Latterman non potranno salvare il mondo e nemmeno il rock'n'roll...ma tornerai a vivere dopo averli ascoltati!
Website: lattemanband.com
Label: deepelm.com
MySpace: Latterman
FENIX TX
PENSIVE(San Diego, CA)
TOUR POSTICIPATO.
Ecard: FenixTx / Pensive
Website: fenixtx.com | pensive.net
Labels: drivethrurecords.com | geffen.com| mcarecords.com
MySpace: FenixTx | Pensive
Venues: transilvania.it | rockplanet.it
Doors (Milano): 20:00 | Doors (Pinarella): 22:30
WHITE ROSE MOVEMENT
27.05.06 De Sade, Milano
In collaborazione con Life Is Boring
White Rose Movement, quintetto britannico già quotatissimo dalle riviste specializzate e da quelle di moda e costume come ID, Dazed & Confused e Vogue Italia. Forti di un buon risocntro nei club inglesi, tra cui Trash, KoKo e White Heat, i WRM approdano per la prima volta in Italia con il loro suond new wave, sospeso tra fascinazioni anni 80 ed elettronica, nel quale si scorgono gli echi di THE SOUND, JOY DIVISION e DEPECHE MODE. Dopo il gig seguirà il dj set di Dorian e Gaia, due giovani djs già alla consolle del London Loves, la serata indie più famosa d'Italia, ospitata ogni venerdì al Plastic di Milano.
Website: whiterosemovement.co.uk
Label: independiente.co.uk
MySpace: White Rose Movement
THERAPY?
10.06.06 Ephebia festival, Terni (free entry)
I Therapy? vennero formati nel 1990 a Belfast da Andy Cairns (canto e chitarra) e Michael McKeegan (basso) e si misero subito in luce con un sound infinitamente piu` violento di quello dei loro connazionali del periodo. I Therapy? proponevano infatti una versione feroce e cupa del vecchio "dark punk", riveduto e corretto secondo le visioni claustrofobiche dei Big Black. A partire con il singolo Meat Abstract, e dal suo incedere apocalittico, i loro dischi erano gonfi di emozioni malate. Il sound oggi e` ancora denso, oscuro, intenso e assordante, anche se piu` meditato, figlio di Helmet e Jesus Lizard ma con giudizio. Non perdete questo appuntamento che li vedrà di ritorno per un unica data in Italia al Ephebia Festival di Terni.
Website: therapyquestionmark.co.uk
Label: spitfirerecords.com | southernartist.net
MySpace: Therapy?
Festival website: ephebia.it
THE ARK
11.06.06 Ephebia festival, Terni (free entry)
La storia degli Ark inizia nel 1991 in una cittadina della Svezia. Viene pubblicato il singolo di debutto, “Let Your Body Decide”, seguito da “It Takes A Fool To Remain Sane” che in breve tempo raggiunge l'ambitissimo primo posto della classifica radio svedese. Nel 2000 il loro album “We Are The Ark” ha scalzato Madonna dalla prima posizione nella classifica svedese e ha fatto conquistare al gruppo il premio di MTV per la categoria riservata ai migliori artisti nordici.
La musica degli Ark riecheggia certe sonorità anni Settanta, ma non ha niente di revivalistico. Vi si possono trovare reminiscenze di Queen e sfumature di Bowie e Roxy Music. loro concerti sono un concentrato di teatralità, glamour e puro intrattenimento. Non si può dire che non ci riescano. E l'arca è il simbolo che può meglio rappresentare gli Ark: un battello sul quale tutti possiamo salire per attraversare un mondo dove nessuno ha più il coraggio di mostrare le proprie emozioni per paura di apparire stupido. Gli Ark lanciano il loro messaggio: "Solo un pazzo può restare sano di mente, lascia che sia il tuo corpo a decidere dove vuoi andare".
Website: thearkworld.com
Label: virgin.com
Festival website: ephebia.it
BONES BRIGADE
17.06.06 Bunker, Bolzano
18.06.06 Csa Atlantide, Bologna 19.06.06 Train De Vie, Cecina (Li)
20.06.06 Traffic, Roma
21.06.06 Factory 04, Padova
Il loro motto "SKATEBOARDING IS NOT A CRIME" !! Torna in Europa, a distanza di un anno, la skatepunk band di Boston più in voga del momento, con un nuovo disco appena uscito e una gran voglia di conquistare nuovi fans a suon di tours in ogni angolo del pianeta. Andrew, Blake, Phill e Mullet, 4 adolescenti che vivono e si nutrono di skateboarding 24 ore su 24, 7 giorni su 7 decidono nel 2002, dopo l'ennesima crisi post-adolesceneziale, di cominciare questa avventura chiamata BONES BRIGADE. Il resto della storia di oggi è ancora da scrivere...E' consigliata la bandana, d'obbligo la tavola!! Per fans di Sucidal Tendencies, Cut The Shit, DRI, RKL, Minor Threat, Slayer.
LABEL: www.coalition-records.com
WEBSITE: www.bonesbrigadehq.com
MYSPACE: Bones Brigade
BOYSETSFIRE
26.06.06 Transilvania live, Milano
27.06.06 Velvet, Rimini
Support bands Milano: Scenario + Folder
Support bands Milano: The Gaia Corporation + Guest tba
Un ritorno pieno di passione e potenza con un album eccelso, pieno di emozioni e melodie. Ecco il ritorno atteso dei BoySetsFire per un tour itinerante che vedrà far tappa anche in Italia per due appuntamenti a Milano e Rimini. Ancora freschi del ultimo loro album "The Misery Index; Notes From The Plague Years", uscito per Equal Vision e Burning Heart, fusione di passione, rabbia e frustrazione, un lavoro che vi travolgerà con la sua intensità. Imperdibile l'appuntamento live che vi darà occasione di assaporare dal vivo la loro potenza, le cadute cupe e i recuperi in eccitanti melodie. Ancora capaci di riscrivere un genere, dando forme e suoni nuovi, con il dolce e lieve tocco innovativo per il loro sempre più intenso rock. Vi lasceranno di stucco per la loro performance live, perchè da ciò che anticipa il loro ultimo full lenght i BoySetsFire sono davvero più in forma che mai.
Website: boysetsfire.org
Label: equalvision.com
MySpace: Boysetsfire
Venue website: transilvanialive.it | www.velvet.it
MADBALL
27.06.06 Garage Club, Bellinzona (CH)
28.06.06 Days Of The Dead fest, Borgaro (TO)
Nascono nel 1988 a New York come derivazione dei leggendari Agnostic Front, allestiti dal giovanissimo Freddy Cricien. La reputazione, nel mondo dell'hardcore, è una cosa che conta moltissimo. Quella dei Madball non conosce macchie: loro sono, un autentico punto di riferimento del genere. La furibonda energia dei loro concerti li trasforma rapidamente in un fenomeno locale, fino a convincere la Roadrunner a metterli sotto contratto. Tre album senza compromessi ("Set It Off " del 1994, "Demonstrating My Style" del 1996 e "Look My Way" del 1998) e una infinita serie di esibizioni live incandescenti (come il Dynamo Festival del 1995 davanti a 120mila persone, i tour dal Giappone al Sud America e gli show con Black Sabbath e Slayer) portano i Madball a un livello di fama internazionale. Ormai sono una delle espressioni più sincere e riverite della cultura e dei valori della strada, a cui restano sempre inossidabilmente fedeli. L'hardcore ha ritrovato la sua pietra miliare.
Website: madballnyhc.com
Label: ferretstyle.com
MySpace: Madball
DAYS OF THE DEAD FESTIVAL 2006
Day 1:
OBITUARY - AGNOSTIC FRONT - MADBALL (new) - CALIBAN - EVERGREEN TERRACE - BLACK DAHLIA MURDER - MACHINEMADE GOD (new) - BLIND SINGH - SLOWMOTION APOCALYPSE
Day 2:
HARDCORE SUPERSTAR - THEE STP - DOLLHOUSE - SUPERGOUPIES - TATTOED MILLIONAIRES - SMALL JACKETS - plus more tba.
28.06.06 Chico Bum Festival, Borgaro (TO)
29.06.06 Chico Bum Festival, Borgaro (TO)
Flights to Turin from: London/Stansted/Luton - Amsterdam - Barcellona - Bari - Brussels - Cagliari - Catania - Dusseldorf - Frankfurt - Madrid - Munich - Oslo - Palermo - Paris etc on www.ryanair.com | www.easyjet.com | www.flyairone.it
Ticket: One day pass 15Euros | Two day pass 25Euros
Obituary: Gli Obituary sono i fondatori (1984 Brandon, Florida) del death metal di scuola americana, insieme a Death (gli intellettuali), Morbid Angel e Deicide (le due band fissate con satanismo e questioni religiose). Il death degli Obituary deriva dal metal apocalittico dei Celtic Frost e dal thrash più estremo (Slayer su tutti), condotto al disfacimento completo, a un suono corrotto fatto di chitarre lente e mostruose, di accelerazioni improvvise, di versi gutturali e di testi morbosi e sanguinari. Gli Obituary hanno creato uno stile definito e riconoscibile, che ha raccolto proseliti nella scena heavy moderna. Dopo un periodo di pausa gli Obituary fanno il loro ritorno con un tour mondiale spaventoso, accolto con entusiasmo da folle di deathsters. Nel 2005 esce il singolo "Insane", primo assaggio del nuovo album (prodotto da Mark Prator e dal fidato Scott Burns).
Agnostic Front: La band di Roger Miret e Vinnie Stigma torna ancora una volta più fedele che mai nel vecchio continente. Si parla di stile e passione per i padri dell'hardcore, in attività dal 1982 continuano a dare dimostrazione delle loro grandi doti, si rinnovano ad ogni album ma rimanendo fedeli sempre più al loro stile stradaiolo. Offrono potenza e grande impatto nel loro ultimo lavoro "Another Voice" firmato 2004, e tornano a solcare le strade con un DVD live suonato in quel locale ormai simbolo della loro città, il CBGB.
Caliban: porta bandiera del metal core mondiale. Freschi di nuova produzione arrivano dalla Germania con sempre più chiaro il loro intento, schiaccianti e aggressivi con un inebriante incrocio di melodie e potenza. I Caliban oggi sono una garanzia, come è una garanzia la produzione affidata a Anders Friedman, frontman degli In Flames.
Madball: Nascono nel 1988 a New York come derivazione dei leggendari Agnostic Front, allestiti dal giovanissimo Freddy Cricien. La prima formazione comprende Roger al basso, Vinnie Stigma alla chitarra e Will Shepler alla batteria. La furibonda energia dei loro concerti li trasforma rapidamente in un fenomeno locale, fino a convincere la Roadrunner a metterli sotto contratto. Nel 2000 il gruppo passa alla mega-indie Epitaph Records, che pubblica il nuovo "Hold It Down" aprendo ai Madball le porte del vasto pubblico. Dopo due anni di seperazione, nel 2003 la band torna in azione completano la rosa con Mitts (Skarhead, Rag Men) alla chitarra e Rigg Ross (Skarhead, ex Hatebreed) alla batteria. Una lunga sequenza di concerti,porta finalmente all'attesissimo album del 2005, "Legacy" (prodotto dallo specialista di durezze Zeuss, all'opera su Hatebreed, Throwdown...).
Black Dahlia Murder: irrompono più brutali che mai i Black Deliah Murder approdando nuovamente in Italia. La versione a stelle e strisce della vecchia scuola scandinava, tra ferocia e potenza. Sulla scia di At The Gates , As I Lay Dying e Arch Enemy , dalle tecniche sbalorditive e un sound corrosivo. Voci brutali in un incrocio di trash e grind, tra chitarre taglienti e accelerazioni mozzafiato. Questi giovani di Detroit sono già una certezza, a confermare le loro grandi doti e un sempre più crescente riscontro di pubblico. Sicuramente la più veloce band metalcore in circolazione in questo momento.
Evergreen Terrace: direttamente da Jacksonville, Florida – gli Evergreen Terrace nel giro di poco piu di tre anni si son consacrati come una delle band metalcore piu prolifiche e attive nella Scena. Negli USA sono attualmente considerati “the new big thing” del momento, con tours e apparizioni televisive con gente del calibro di Everytime I Die, Eighteen Visions, Hatebreed e così via… Il loro sound risente della carica di un frontman come Andrew Carey che dal vivo e' una vera macchina da combattimento … forse qualcuno si ricorda della loro ultima apparizione all Hell On Heart di Bologna?! Il loro segreto e' unire riffs brutali ed energici capaci di infiammare qualsiasi mosh pit con un tocco di melodie “poppy-singalong” facilmente orecchiabili. Una pugnalata al petto per tutti i fans delle sonorita' metal/hardcore/emo del momento!
Festival Website: Chico Bum | daysofthedeadfestival.com (coming soon)
Label: roadrunnerrecords.com | eulogyrecordings.com | metalblade.com | nuclearblastusa.com
NAPALM DEATH
01.07.06 Metalparty, Vigo Meano (TN) (free entry)
02.07.06 Nuvolari Fest, Cuneo
03.07.06 CS Prenestino, Roma
05.07.06 Porto Torres (SS), Sardegna
Tornano in Italia per quattro date a Luglio gli Inglesi Padri del grindcore/deathmetal. I Napalm Death sono un gruppo grindcore/death metal formato a Solihull School (vicino Birmingham), Inghilterra nel 1982 da Miles Ratledge e Nicholas Bullen. Nell' aprile del 2005 venne rilasciato il nuovo album, The Code Is Red... Long Live The Code. Il disco conteneva, tra le altre cose, duetti con Jeff Walker (ex- Carcass), Jamey Jasta (Hatebreed) e Jello Biafra (ex-Dead Kennedys), e risultava un ulteriore passo verso la brutalità delle origini, ristabilendo la band come vero e proprio gruppo grindcore .
Website: enemyofthemusicbusiness.com
Label: centurymedia.com
MySpace: Napalm Death
Venues: nuvolariweb.com | ecn.org/forte | metalparty.it | transilvania.it
MISFITS
02.07.06 Chico Bum Festival, Borgaro (TO)
Nati nel 1977, a Lodi New Jersey il cantante Glenn Danzig, il bassista Jerry insieme al batterista Manny, cambiarono la storia della musica punk.
Crearono un loro mondo legato alla loro passione. Dagli “artwork” dei B-side film, al loro look, i Misfits crearono un aurea di mistero e di canti spettrali che fecero di loro un fenomeno di culto. Successivamente ci furono cambi di formazione e verso i primi degli anni '80, la band si amalgamò intorno ai co-fondatori, il cantante Glenn Danzig e il bassista Jerry assieme al chitarrista Doyle Von Frankenstein . Gli anni '90 rappresentarono l'apice della carriera dei Misfits tanto che i Metallica furono grandi sostenitori della loro scena, citandoli come influenze musicali, indossando magliette e suonando una cover del pezzo “Last Caress”. Altrettanto fecero i Guns N' Roses, i Lemonheads, Therapy, Goldfinger, Pennywise, NOFX, Prong e Sick of it All. In arrivo in Italia per una data che li vedrà ospiti del Chico Bum Festival a Torino.
I Misfits sono tornati e ancora una volta ognigiorno è Halloween.
Website: misfits.com
Label: roadrunnerrecords.com | Caroline Records |
MySpace: Misfits
Venues: Chico Bum
THE ROPOCOP KRAUS
14.07.06 Neapolis Festival, Napoli
w/Morrissey, Baustelle, Deus, Eels, Schneider Tm, Tiga etc... 22.07.06 Flippaut Festival 2006, Milano Idroscalo
Ecco il ritorno dei Robocop Kraus per una apparizione al Neapolis Festival. Gli '80 vivono ancora!! Sound elettro pop che non disdegna mai la voglia rock, per chi si è stancato del ciclone televisivo delle ultime bands inglesi e vuole ballare ancora come si faceva da bambini sull'onda mai calata dell'orgoglio anni 80. Usciti a giugno con il loro quinto full length “ They Think They Are the Robocop Kraus” segno di sbarco in casa Epitaph e prodotti da Pelle Gunnerfeldt già al lavoro con International Noise Cospiracy e The Hives. , colpiscono in pieno e vi faranno ballare.Dalla Germania con giacca e cravatta per rivisitare i vecchi moods, in quello stile vintage che sempre più spesso si riscopre.
Website: therobocopkraus.de
Label: epitaph.com
MySpace: The Robocop Kraus
|