World Circuit e I.R.D. sono lieti e orgogliosi di annunciare che Ali Farka Touré & Toumani Diabaté hanno vinto un GRAMMY award per il loro album a quattro mani ‘In the Heart of the Moon’. Toumani ha partecipato alla cerimonia di premiazione di Los Angeles assieme al produttore Nick Gold ed è rimasto letteralmente senza parole all’annuncio della vittoria. Informato della notizia, un emozionato Ali ha dichiarato: "Quando c’è sincerità in quello che fai, non si può dubitare".
‘In the Heart of the Moon’ è il frutto di una collaborazione unica e preziosa tra due dei più grandi musicisti africani. E’ anche la prima pubblicazione di nuovo materiale inedito da parte di entrambi i musicisti da oltre cinque anni a questa parte. L’album è stato inciso nel corso di tre session di registrazione di due ore ciascuna, usando uno studio mobile installato presso l’Hotel Mandé, sulle rive del fiume Niger a Bamako, nel Mali. L’album contiene anche contributi di Ry Cooder e Cachaíto López. Ali e Toumani hanno vinto il Grammy nella categoria “Best Traditional World Music Album” (“Miglior album di world music tradizionale”).
‘In the Heart of the Moon’ è la prima parte di una trilogia di album tutti registrati all’Hotel Mandé. Il secondo della serie, ‘Boulevard de l'Indépendance’ verrà pubblicato a nome Toumani Diabaté’s Symmetric Orchestra il prossimo 7 aprile. Il terzo album della serie, realizzato in solitudine da Ali Farka Touré, verrà pubblicato nella seconda metà del 2006.
Non è la prima volta che un lavoro della World Circuit viene insignito di un Grammy Award: Ali Farka Touré già l’aveva vinto nel 1995 come Best World Music Album per il suo album ‘Talking Timbuktu’ in coppia con Ry Cooder. Anche il pluripremiato ‘Buena Vista Social Club’™ e l’ultimo lavoro del compianto Ibrahim Ferrer ‘Buenos Hermanos’ furono insigniti del premio come “Best Traditional Tropical Latin Album” rispettivamente nel 1998 e nel 2004.
|