Miuzik

news > 

Vashti Bunyan:nuovo album   (25/10/2005)

< indietro
Primo album dopo 35 anni per la folksinger di culto Vashti Bunyan!

L'attesa è terminata: dopo 35 anni dal debutto "Just Another Diamond Day", un classico del folk inglese solo di recente riemerso da dimenticatoio, il 17 ottobre la Fat Cat Records (con distribuzione Wide)ha pubblicato "Lookaftering", il ritorno alla musica di Vashti Bunyan.
La ristampa di "Just Another Diamond Day" ha contribuito a catalizzare l'attenzione di pubblico e critica intorno allo squisito songwriting di Vashti che si è guadagnata una schiera incredibile di ammiratori, tra cui molti esponenti del nuovo folk come Devendra Banhart, i Piano Magic, Simon Raymonde (già nei Cocteau Twins) e gli Animal Collective, con cui Vashti aveva registrato il "Prospect hummer EP" nel 2003.
Vashti Bunyan sembrerebbe un'ordinaria signora di quasi sessant'anni, ma la sua storia ha dell'incredibile: "Per molti anni ho pensato di aver chiuso per sempre con la musica" racconta la cantante; "quando 'Just another diamond day' uscì non fu minimamente apprezzato, e io pensai che non avrei più scritto musica. Sentivo di avere fallito completamente. Non riuscivo a sopportare il suono di quel disco, nè della mia voce. Per anni, nessuno ne ha saputo più niente".
Nel frattempo "Just another diamond day" aveva raggiunto quotazioni da capogiro tra i collezionisti, e se ne parlava come di un grande classico perduto del folk inglese, fino a quando non venne ripubblicato nel 2000.
E ora è il momento di "Lookaftering", le cui canzoni sono tutte prodotte dalla cantante e da Max Richter, e sono costruite attorno alla voce e alla chitarra pizzicata di Vashti, assieme al pianoforte e al Rhodes di Max.
Le session di registrazione di "Lookaftering" hanno beneficiato della partecipazione di numerosi ospiti eccellenti: tra questi, Joanna Newsom, Devendra Banhart, Adem e Adam Pierce dei Mice Parade. Di questi giovani artisti, Vashti dice: "Mi sento molto fortunata ad averli intorno. I miei contemporanei non pensavano fossi autentica, mentre loro capiscono e amano quello che faccio."
"Lookaftering" è una meraviglia di chitarre, archi, oboe, arpa, corno francese e pianoforti. È, semplicemente, un disco troppo bello perché resti ancora nel cassetto.

.
contatti