Nuova scoperta in casa Tomlab. L'etichetta tedesca, dopo aver "stanato" Books e Patrick Wolf, è andata a ficcare il naso nel gran fermento che fa di Toronto una delle scene musicali più interessanti del momento. Owen Pallett aka Final Fantasy non è affatto un signor nessuno: oltre a essere voce e chitarra dei locali Les Mouches - nonché membro di altri oscuri progetti - al nostro vengono spesso commissionati arrangiamenti di archi da colleghi locali ben più illustri, non ultimi quegli Arcade Fire con cui è anche andato in tour.
Con "Has a Good Home" -che Tomlab pubblicherà su scala mondiale (13 giugno in Italia) dopo l'iniziale diffusione entro i soli confini canadesi ad opera della Blocks Recording Club - Owen Pallett ha finalmente realizzato la sua opera prima. Gli sono bastati un archetto, un pedale e qualche effetto per far volare la sua voce onirica e l'unico "ferro del mestiere" a sua disposizione - un violino, appunto - su strutture tanto complesse e ragionate quanto efficaci ed immediate. Il risultato? 15 brani di inattesa quanto originale bellezza.
E non è che una debita introduzione al secondo album, già pronto, che Tomlab si appresta a pubblicare il prossimo autunno.
|